Sostieni OfficinaMentis

Campagna di Sostegno 2022

L’anno appena trascorso è stato difficile e la pandemia ha continuato a imporre ostacoli e limitazioni alle nostre possibilità di lavoro. Nonostante le difficoltà, il bilancio che oggi possiamo trarre è confortante.
L’attività di formazione alla psicoterapia psicoanalitica è stata portata avanti per tutto il 2021 dalla dott.ssa Mariangela Pierantozzi con due gruppi di supervisione clinica. Il gruppo di lettura e discussione di testi psicoanalitici ha continuato a lavorare con il coordinamento e il contributo della dott.ssa Giuliana Gagliani.
In questo modo, benché sia stato e talora sia ancora necessarioutilizzare lo strumento delle piattaforme digitali e il contatto virtuale, siamo rimaste fedeli al progetto di trasmissione e formazione alla psicoterapia che contraddistingue l’Associazione fin dal suo atto d’origine.
Abbiamo completamente rinnovato e reinventato il sito dell’Associazione, che oggi non è solo testimonianza e memoria della nostra attività culturale ma anche spazio in cui accogliere nuovi contributi, riflessioni, articoli, recensioni che, messi in circolo, possano contribuire al lavoro del pensiero.
Nella primavera del 2021abbiamo organizzato un ciclo di videoconferenze dedicate a Dante e alla poesia come trascendimento. Interrompendo dopo più di un anno il lungo silenzio causato dalla pandemia e attingendo alla potenza della parola poetica - immenso spazio simbolico cui la psicoanalisi è da sempre intimamente legata - abbiamo voluto dare il nostro contributo a quel movimento di creatività e di cura spirituale che attraversa la società contro e malgrado le spinte di ripiegamento e di assuefazione.
Allo smarrimento del tempo presente occorre più che mai rispondere con uno slancio di immaginazione e cultura. Il nostro impegno va in questa direzione, in ascolto di quanto scriveva il grande poeta René Char: “Ad ogni cedimento delle prove il poeta risponde con una salva di avvenire.” ["A chaque effondrement des preuves, le poète répond par une salve d'avenir"]

OfficinaMentis non ha scopo di lucro, la sua sola finalità è diffondere cultura e favorire la riflessione critica. Non riceviamo finanziamenti, sosteniamo i costi grazie al nostro lavoro, ai contributi associativi e alle donazioni, l’attività culturale pubblica è resa possibile dalla collaborazione degli studiosi che generosamente mettono a nostra disposizione tempo, studio, competenze.
La nostra è una realtà vivace ma fragile e abbiamo bisogno del sostegno affettivo e finanziario di chi apprezza le nostre iniziative e lo spirito pluridisciplinare che le anima.
Potete sostenerci con la quota associativa o con contributi liberali. I vostri contributi serviranno a tenere in piedi il sito, ad affrontare i costi che la vita di ogni associazione richiede e che l’attività culturale esige, ci permetteranno di invitare studiosi dall’Italia o dall’estero, di organizzare eventi o giornate di studio.

Un grazie sentitissimo a chi vorrà sostenerci.

Sostieni l’Associazione con una libera donazione o iscrivendoti come socio.
La quota associativa è fissata per il 2022 a Euro 30 (15 per gli studenti).Puoi fare un bonifico a favore di OfficinaMentis IBAN IT18F0503402401000000060146

oppure utilizza il pulsante PayPal