Einstein e Freud: dialogo sulla guerra

Angela Peduto
Sabato 21 febbraio 2026
Ore 16:30
Piazza san Giovanni in Monte 6 – Bologna (c/o Ghelli-Arezzo)
Cost'arena Bologna

Nel 1932, mentre Hitler si appresta a conquistare il potere preparando la futura dittatura nazista, la Commissione Internazionale per la Cooperazione Intellettuale della Società delle Nazioni (SDN) si rivolge ad Einstein e Freud chiedendo loro di riflettere sulla problematica del diritto e della violenza, riflessione che sarà pubblicata col titolo «Perché la guerra?».

Nella sua lettera del 30 luglio 1932,  Einstein si rivolge a Freud e gli pone tre domande fondamentali – alle quali il fisico fornisce già alcune risposte – sulla guerra e le questioni statali, sociali ma anche psicologiche che essa comporta:
Esiste un modo per liberare gli uomini dalla minaccia della guerra? Come è possibile che la massa si lasci infiammare fino alla follia e al sacrificio? Esiste la possibilità di guidare lo sviluppo psichico dell'uomo in modo da renderlo capace di contrastare le psicosi dell'odio e della distruzione?

A queste tre domande precise e rivelatrici delle passioni nazionalistiche che già agiscono in sordina nell'Europa degli anni '30, Freud risponderà con una lunga lettera in cui analizza i fondamenti del diritto, della violenza e delle pulsioni umane che li governano.

Scarica qui la locandina

Prossimi eventi

Eventi passati