Babbo Natale giustiziato

Claude Lévi-Strauss
Sellerio, 19951, 20242

Questo breve e straordinario saggio indaga la figura di Babbo Natale al di là delle sue valenze abituali e note, spingendosi verso le profondità di significato più recondite, arcaiche e perenni.

“Lo studioso - scrive Antonino Buttitta nella nota conclusiva -, considerando la notizia che davanti alla cattedrale di Digione per iniziativa di solerti fedeli era stato bruciato un simulacro di Babbo Natale [..], capisce che non si tratta di un semplice fatto di cronaca. L'idea di una figura divina la cui morte è necessaria per rigenerare il tempo, cioè la vita, è un complemento dello schema mitico nel quale il ruolo di mediazione risolutiva è assolto dai morti e dal loro inverso speculare costituito dai bambini”.

Babbo Natale è vestito di scarlatto: è un re. la sua barba bianca, le sue pellicce e i suoi stivali, la slitta sulla quale viaggia evocano l’inverno. Lo si chiama “Babbo” ed è un vecchio: quindi incarna l’aspetto benevolo dell’autorità degli anziani. Tutto questo è abbastanza chiaro. Ma in quale categoria bisogna collocarlo dal punto di vista della tipologia religiosa? Non è un essere mitico, poiché non c’è un mito che renda conto della sua origine e delle sue funzioni; e non è nemmeno un personaggio di leggenda, poiché non è collegato a nessun racconto semistorico. In realtà, questo essere soprannaturale e immutabile, eternamente fissato nella sua forma e definito in base a una funzione esclusiva e a un ritorno periodico, appartiene piuttosto alla famiglia delle divinità: d’altronde riceve la venerazione da parte dei bambini, in alcuni periodi dell’anno, sotto forma di lettere e di preghiere; egli ricompensa i buoni e priva dei regali i cattivi. È la divinità di una sola fascia di età della nostra società (fascia di età che la credenza in Babbo Natale basta del resto a caratterizzare), e la sola differenza tra Babbo Natale e una vera divinità è che gli adulti non credono in lui, benché incoraggino i propri figli a crederci e alimentino tale credenza mediante un gran numero di mistificazioni. (Claude Lévi-Strauss)

Invito alla lettura

Attività 2025

In questa sezione del sito si trovano notizie relative alle attività del 2025 e le informazioni necessarie per sostenere l'Associazione: abbiamo bisogno del vostro aiuto per mantenere attiva e vivace la nostra offerta culturale.
Sosteneteci destinando il 5x1000 a OfficinaMentis APS (codice fiscale 91319210372).

SCOPRI DI PIÙ

Iscriviti alla Newsletter

Sarai sempre aggiornato sulle nostre attività e sui nuovi contenuti del sito.

Thank you! Your submission has been received!
Oops! Something went wrong while submitting the form.

Iscriviti alla Newsletter

Sarai sempre aggiornato sulle nostre attività e sui nuovi contenuti del sito.

Thank you! Your submission has been received!
Oops! Something went wrong while submitting the form.

Potrebbe Interessarti

(In)attualità del Pensiero Critico

Ernesto de Martino

2018-2020
scopri di più
Riaccendiamo Il Classico

Le Supplici di Eschilo: ieri e oggi

7 dicembre 2017
scopri di più
Convegno sul Sogno

Il Sogno

Angela Peduto
25 maggio 2013
scopri di più
Convegno sul Transfert

Le transfert dans tous ses états

Catherine Vanier
12 novembre 2011
scopri di più
La Musa Inquieta

Stato d'assedio

Mahmoud Darwish
12 luglio 2025
scopri di più
Pagine Nomadi

Il mito di Babbo Natale secondo Lévi-Strauss

Angela Peduto
17 dicembre 2025
scopri di più